Panificio Cilio
di Gaetano Cilio
La Famiglia Cilio, panificatori per tradizione, da oltre 60 anni si occupa di arte bianca e tramanda la passione e la cura per il più nobile tra gli alimenti, quello che non manca mai in casa. Dalla scelta delle farine, passando per la lenta lievitazione, poi durante la cottura, e infine nelle fasi di confezionamento, i maestri fornai seguono ogni passaggio, guidandolo e controllandolo con amore.
Mission
Quello dell’arte bianca non è un lavoro, non è una professione che si improvvisa, ma un’attività a cui si è dediti prima ancora di saperlo, di capirlo, perché si tramanda di padre in figlio con amore e questo, I Fornai Cilio, lo sanno bene.
La Sicilia, un tempo, era chiamata il ‘granaio di Roma’ per l’abbondanza dei suoi raccolti con i quali riusciva a sostentare gran parte della penisola. Nel tempo però non fu possibile mantenere l’alto standard perché, inutile negarlo, il grano era – ed è tuttora – l’elemento principe di quasi tutte le preparazioni culinarie, pane, pasta e dolci in primis. Da qualche anno si sta assistendo alla ricerca di ‘farine speciali’ ricche di componenti benefiche e salutari. I grani antichi di Sicilia – Perciasacchi, Russello e Timilia – rispondono perfettamente a questa esigenza. La concentrazione dei nutrienti, fibre, minerali e proteine, e il basso contenuto di glicemia e glutine rendono i derivati da queste farine, il pane soprattutto, altamente digeribile, oltre che molto gustoso. A noi piace ricercare e sperimentare, dedicare noi stessi, il nostro tempo e le nostre energie a un progetto nobile e cercare di costituire un solido ponte tra tradizione e innovazione culinaria.
Le nostre produzioni
Il pane di pasta dura è il simbolo indiscusso della cucina del nostro territorio. Sa di buono, di casa, e di mani esperte. Viene impastato grazie alla ricetta secolare di un lievito madre, tramandato di generazione in generazione, che gli conferisce quel sapore unico, rustico e avvolgente allo stesso tempo.
Trovarlo tra gli scaffali della grande distribuzione potrebbe renderlo noto anche a tutte le persone che non lo hanno mai assaggiato e contribuire a diffondere, oltre alla sua unicità, anche le abitudini che le famiglie siciliane – ragusane – legano a questo simbolo del focolare.
Ci dedichiamo con amore alla preparazione, non solo del pane di pasta dura, ma anche di numerose altre varietà di pane che incrementano la nostra selezione e vi accompagnano durante tutto l’arco della giornata: quello di grano tenero, ideale da consumare sia con marmellate e creme spalmabili che con un buon insaccato; quello con semola rimacinata, perfetto se accompagna una deliziosa granita di limoni; il pane azzimo senza lievito; il pane ai cereali, quello di segale, fino ad arrivare a soddisfare anche le recenti richieste di pane con le farine ricavate dai grani antichi siciliani (Perciasacchi, Russello e Timilia)